moc
La MOC, cioè la Mineralometria Ossea Computerizzata, è un esame di cui ci si avvale per misurare la quantità di calcio presente nelle ossa.
Serve a determinare se la mineralizzazione si è ridotta e se è già comparsa l’osteoporosi.
Si rivela dunque utile soprattutto per le donne in menopausa poiché sono ritenute a rischio di demineralizzazione ossea dovuta a variazioni ormonali tipiche di questa fase della vita.
Si stima che un terzo delle donne caucasiche sopra i 50 anni soffra di osteoporosi e che più del 75% dei casi rimanga non diagnosticato.
Questa malattia comporta fragilità ossea ed espone al rischio di fratture anche spontanee ossia che si verificano anche in assenza di traumi importanti. Dovrebbero quindi sottoporsi alla MOC tutte le donne in menopausa.
I controlli annuali o biennali consentono di confrontare i risultati e verificare la presenza di una eventuale ulteriore perdita di minerali.
La frattura da osteoporosi rappresenta una malattia sociale importante e la MOC si rivela uno strumento utile per ridurre il rischio di fratture.
La densitometria assiste i medici non solo nella diagnosi di osteoporosi e nella determinazione del rischio di fratture ma anche nel monitoraggio della risposta del paziente alle terapie. Negli ultimi tempi l’esame MOC sta assumendo una importanza sempre maggiore anche per gli uomini.
Presso il nostro centro è possibile effettuare questa diagnosi correlata ad una visita specialistica.
PREPARAZIONE ESAME
La MOC non necessita di alcuna preparazione specifica e viene eseguita in tempi brevissimi, circa tre minuti: il paziente viene fatto sdraiare su un lettino dove lo strumento di emissione dei raggi X, situato sotto il materassino, è accoppiato a un braccio mobile che contiene il rilevatore dei raggi X e che scorre lungo il corpo